CERTIFICATO PER GIACENZA EREDITA'
ASCENDENTE - DISCENDENTE - COLLATERALE
______________________________________________________________________________________________
ESAME SPETTROGRAFICO DI DOCUMENTI
E RILASCIO PERIZIA
CON STRUMENTAZIONE A LUCE ULTRAVIOLETTA ED INFRAROSSA
_______________________________________________________________________________________________
Potrete approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.
PERCHE' QUESTO SITO
Meglio ancora per quelle persone che hanno esigenze di riscoprire il proprio passato attraverso la propria ascendenza o ricercare nei gradi del proprio parentado malattie genetiche.
O quanti hanno bisogno di un serio professionista per ricostruire un accertamento ereditario.
Perchè mi sono adoperato a fare un sito ?
Innanzitutto non sono solo, ma coordinatore di un gruppo di Periti ed Esperti della materia genealogico araldica. Lo scopo principale, sulla base dell'esperienza maturata negli ultimi 20'anni, è quello di preservare e non far indurre in errore le persone che, rivolgendosi ad improvvisati studiosi, si ritrovano il più delle volte con un ampio foglio tra le mani, ma muto, ossia senza alcuna legalità o documentazione probante di quello che vi è scritto.
In non pochi casi, quella genealogia muta è costata svariate migliaia di euro, ma è inservibile per il futuro; inoltre, spesso ho esaminato casi di persone che dovendo presentare prove nobiliari presso alcuni ordini cavallereschi con addirittura già delle genealogie dipinte su pergamena, avevano materiale che è risultato non idoneo o inesistente agli atti, sia come allacci genealogici che di diritti di carattere nobiliare.
Il più delle volte i ricercatori si limitano a trascrivere solo i nomi che rintracciano, tralasciando comparazioni su altre fonti storiche e serie analisi di quello che si è prodotto. Infatti spesso non rilevano dignità o trattamenti che configurano quella persona o quella famiglia in un ambito sociale diverso da quello ordinario; essendo alcuni improvvisati, carenti spesso di elementari basi di paleografia, non riconoscono acronimi e abbreviazioni di carattere archivistico.
Un dispendio di energie e di soldi inutile.
l'esposizione genealogica susseguente e cronologica,
ascendente o discendente,
è un atto giuridico inter vivos che crea effetti nella società,
pertanto la sua autenticità, integrità e completezza sono importanti,
non solo ai fini della famiglia o della stirpe dove esso si ramifica,
ma nell'ambito della società dove esso va a produrre effetti giuridici.
Perchè la genealogia è un atto legale e pubblico quando è completo e corredato da tutti gli atti debitamente autentici di ogni passaggio che vi si riporta, creando degli effetti giuridi tra i vivi, ossia nell'ambito sia proprio familiare che nell'ambito sociale dove i rappresentanti possono produrre effetti giuridici di possesso e rappresentanza.
di possesso e rappresentanza?
Una dimostrazione genealogica legittima, occorre anche se breve (filo genealogico di padre in figlio o collaterali), per conseguire una eredità e generalmente viene disposta di routine dal notaio.
Una genealogia crea nell'ambito familiare delle attribuzione e delle gerarchie attraverso i gradi di parentela, per il possesso di un qualche cosa, sia esso materiale, come beni immobili, mobili, oggettistica e suppellettili, o beni morali, il diritto al nome, l'uso di eventuali distinzioni di carattere nobiliare o araldico.
In Italia per sempio, a seguito della distruzione totale o parziale di alcune anagrafi civili o della dipersione dei legittimi discendenti, vuoi perchè estintisi nella linea principale, vuoi perchè emigrati altrove, alcune amministrazioni comunali, per rivendicare o dimostrare la proprietà per depositare i propri defunti in una cappella di famiglia, richiedono un accertamento genealogico a riprova della proprietà della cappella cimiteriale di famiglia.
Anche in questo caso, si necessita di una seria competenza genalogica.
Quindi, come si è visto, la genealogia assume forza di documento legale incontestabile ed inoppugnabile se condotta con rigore scientifico e provata in tutti i suoi passaggi attraverso valide certificazioni, non viziate da alcun difetto.
Le genealogie non esistono già confezionate, sono come dei gioielli, si fanno una sola volta nella vita e si trasmettono nel tempo.