Mirko Fresia Paparazzo: Tommaso II: un Savoia Dimenticato – pag. 99 – Copyright 2011 – Prefazione di SAR Vittorio Emanuele di Savoia – Libro pubblicato a cura dell’Autore.
Questo piccolo volume, curato nella grafica, con riproduzioni di alcuni interessanti documenti sia d’archivio sia fotografici, rappresenta un unicum nel panorama storiografico della Dinastia Savoia che in quei periodi dalla regione Francese si affacciava con forza già al Piemonte.
Tommaso II di Savoia (1199 – 7 febbraio 1259) (sepolto nella Cattedrale di Aosta) fu conte di Savoia, sposò in prime nozze Giovanna di Hainaut (conosciuta anche come Giovanna di Fiandra od anche come Giovanna di Costantinopoli, figlia del conte Baldovino IX delle Fiandre e di Maria di Champagne). Nel 1244 Tommaso II rimase vedovo e successivamente convolò a nuove nozze con Beatrice Fieschi, nipote di Papa Innocenzo IV ( al secolo Sinibaldo Fieschi dei conti di Lavagna 1195 – 1254).
Da questa unione nacquero quattro figli:
- Tommaso, detto Tommasino, divenuto poi signore del Piemonte;
- Amedeo (1249 – 1325) suo successore dopo Bonifacio, Pietro II e Filippo I;
- Ludovico (1254 – 1302), divenuto poi Ludovico I del Piemonte, signore del Vaud, capostipite della linea omonima, che sposò in prime nozze Adelma di Lorena, quindi Isabella di Aulnay ed infine Giovanna di Montfort;
- Eleonora del Piemonte (1250 – 1296), andata in moglie a Ludovico di Forez-Beaujeu.
Fin qui la volutamente scarna biografia che abbiamo riportata: per meglio tuttavia avere maggiori informazioni su questo eclettico personaggio, dalla vita avventurosa e travagliata, dalle gesta eroiche e coraggiose, dai patimenti subìti, occorre leggere con attenzione i vari capitoli che compongono l’opera in parola, dalla quale si evince tutta la forza e l’animo che erano caratteristiche di Tommaso II, a lungo, a torto, dimenticato dalla storiografia di rito.
Il volume, diviso in tre distinte parti, tratta tutti gli aspetti che possono essere stati legati a questa figura d’inizio del passato millennio.
La prima parte affronta gli aspetti biografici, storici, politici, di ascendenza e discendenza, di Tommaso II; la seconda parte tratta delle modalità di formazione del sepolcro di Tommaso II, con una indagine storiografica (e con la riproduzione della copertura del sarcofago anche a mezzo di disegno dell’Autore), individuando anche un piccolo enigma legato alla sepoltura; la terza parte di appendice riporta un sonetto ed altri documenti correlati al personaggio.
Il risultato finale è quello di un piccolo ed interessante volume che si legge molto agevolmente, senza pedanterie con precisi riferimenti storico bibliografici, volume che colma una lacuna fin qui avuta circa questo importante personaggio.
Per chi fosse interessato all’acquisto del presente volume può fare richiesta direttamente all'autore a mezzo e.mail: mirko.fresia@gmail.com